Privacy policy

PREMESSE

Con il presente documento la società Iconsulting S.p.A., con sede legale sita in (40033) Casalecchio di Reno (BO), via Bazzanese 32/7, titolare del sito internet www.betterdecisions.it (“Sito”) intende dare notizia sulle modalità di gestione del Sito medesimo in relazione al trattamento ed alla protezione dei dati personali dei soggetti che vi navigano all’interno e interagiscono con lo stesso e con i diversi servizi dallo stesso offerti (“Utenti”) .

Le informazioni contenute nella presente Privacy e Cookie Policy sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento”), nonché dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e Linee Guida delle autorità europee. La presente ha valenza solo ed esclusivamente per il sito internet www.betterdecisions.it di cui la società è titolare e non per altri siti consultati dall’utente attraverso link eventualmente attivati nelle pagine del suddetto. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy e Cookie Policy dei siti terzi.  Attraverso la mera navigazione del sito possono essere raccolti dati che si riferiscono a persone identificate o identificabili.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILI

Titolare del trattamento è la società come indicata al paragrafo che precede. I dati sono prevalentemente trattati presso la sede del Titolare, da parte di personale tecnico della Società nominato incaricato del trattamento e da soggetti nominati, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, Responsabili del trattamento, situati anche al di fuori dello Stato Italiano e/o dell’Unione Europea. I trasferimenti dei dati presso paesi extra-UE sono autorizzati in base alle autorizzazioni generali approvate dalla Commissione UE o, ove mancanti, dalla sottoscrizione di apposite clausole contrattuali standard, anch’esse approvate dalla Commissione UE. Un elenco aggiornato dei Responsabili, è disponibile presso la sede del Titolare oppure scrivendo al seguente indirizzo privacy@iconsulting.biz.

FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La Società, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità:

Contattaci Il Titolare offre all’Utente la possibilità di inviare comunicazioni alla Società, domande e richieste di informazioni sulle attività, iniziative e/o servizi della stessa offerti mediante la sezione del sito “Contatti”. A questo proposito, i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati dalla Società per prendere in carico, gestire correttamente e rispondere alla comunicazione dell’Utente. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la comunicazione o la richiesta di informazioni.

Finalità di raccolta delle candidature. La Società offre all’Utente l’opportunità di inviare la propria candidatura per lavorare presso il Titolare o presso società appartenenti al medesimo Gruppo del Titolare, attraverso la sezione del Sito “Job Opportunities” al fine di inviare la propria candidatura, tramite l’invio di una email. Ad ogni modo, si invita l’Utente a non inserire nel proprio CV dati di natura sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette).

Esecuzione di informazioni precontrattuali attivate su richiesta dell’Utente: la Società offre tramite il Sito la possibilità agli Utenti di fornire dati compilando appositi form per ricevere informazioni rispetto a specifici servizi e attività della Società.

Finalità di informazioni commerciali circa i prodotti e servizi della Società. Il Titolare utilizza dati dell’Utente per l’invio di comunicazioni informative relative ai servizi offerti, previo rilascio del consenso espresso e specifico dell’Utente, da rilasciare in calce a specifici form di raccolta dati. L’utente avrà sempre la possibilità di discriversi e opporsi a questa finalità cliccando sul relativo link presente in calce ad ogni email.

 Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di erogare i servizi richiesti (es. richiedere informazioni alla Società).

Adempimento di obblighi di legge e/o obblighi applicabili. La Società potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e/o comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento, senza necessità di ottenere il preventivo consenso dell’Utente.

DATI TRATTATI.

Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, il browser di navigazione e il sistema operativo utilizzato, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I dati di navigazione potrebbero, per loro stessa natura, permettere di identificare l’Utente anche attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tuttavia, la Società utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del Sito per finalità strettamente legate al funzionamento dello stesso. I dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito. I dati, così raccolti, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

In secondo luogo, in relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookie e tecnologie simili, si prega di visitare la Cookie Policy del Sito

Dati forniti direttamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario, di dati come richiesti da varie sezioni del sito web sopra indicato sono utilizzati al fine di dare corso alle richieste dell’utente (esempio meramente indicativo e non esaustivo: quando si richiedono informazioni o delucidazioni scrivendo agli indirizzi di posta elettronica presenti sul sito in home page o nelle pagine interne oppure quando si inviano spontaneamente curriculum vitae allo scopo di proporsi come candidati, oppure quando si effettuano chiamate dirette o invio fax ai numeri presenti sempre nella sezione “contatti”). Con riguardo particolare ai dati inseriti dalle aziende e dai professionisti nelle pagine dedicate alla relativa registrazione necessaria alla richiesta e alla candidatura per la formazione.

Sono presenti all’interno del sito web sopra indicato specifiche informative per particolari servizi richiesti dall’utente.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

I dati di navigazione sono trattati in quanto necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici; il conferimento dei dati personali da parte degli utenti è libero e facoltativo.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati raccolti attraverso il sito web sopra indicato sono trattati attraverso procedure informatiche e telematiche. I dati di tipo tecnico, sono conservati presso i server dell’azienda a cui sono assicurate tutte le misure di sicurezza previste dal Regolamento e dalle applicabili disposizioni di legge in materia di trattamento dei dati personali.

COMUNICAZIONE DI DATI A TERZI

I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy e Cookie Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

  • società del Gruppo Iconsulting, per finalità amministrative, per il perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, e per finalità di esecuzione dei servizi espressamente richiesti dall’Utente;
  • società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora (incluse le altre Società del Gruppo Iconsulting), ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società.

Tali soggetti possono essere stabiliti sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea. I trasferimenti dei dati presso paesi extra-UE sono autorizzati in base alle autorizzazioni generali approvate dalla Commissione UE o, ove mancanti, dalla sottoscrizione di apposite clausole contrattuali standard, anch’esse approvate dalla Commissione UE.

L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati possono essere richiesti alla Società tramite la sezione “Contatti” del Sito.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati dell’Utente saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali alle stesse, come indicate al precedente paragrafo 2, dopodiché saranno conservati, ove applicabili, nel rispetto dei termini di prescrizione ordinaria individuati dal Codice Civile o da specifiche disposizioni di legge, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un diritto o un interesse legittimo e gli stessi verranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti. I dati trasmessi dai Cv saranno conservati per 12 mesi, i Dati raccolti tramite i form di contatti saranno conservati per 24 mesi salvo che l’Utente non acconsenta al trattamento dei dati per finalità di marketing, in quest’ultimo caso i dati saranno utilizzati sino a che l’Utente non si disiscriva o si opponga all’ulteriore invio di informazioni commerciali.

La informiamo, inoltre, che i Suoi dati personali potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto a quanto previsto nel presente articolo, per soli fini di analisi e statistica, realizzati in modalità anonima ed aggregata, nel rispetto delle misure tecniche ed organizzative richieste dalla legge a tutela dei Suoi diritti e delle Sue libertà

DIRITTI DEGLI UTENTI

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
  • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • chiedere la cancellazione dei dati;
  • chiedere la limitazione del trattamento.
  • ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e trasmetterli ad un altro titolare, o chiedere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”).

L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: privacy@iconsulting.biz

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito web sopra indicato.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookiespersistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati nel sito web sopra indicato evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Il Titolare utilizza alcuni cookies come indicato nel dettaglio nell’apposita informativa cookies presente sul sito web della società.

MODIFICHE ALLA PRIVACY E COOKIE POLICY

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito. Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti.

Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, la Società potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email).