Sei un manager e senti l’esigenza di capire quale sia l’interfaccia migliore per fruire dei dati nel modo più efficiente? Sei un App developer e vuoi che i tuoi utenti utilizzino al meglio le funzioni che hai implementato e sfruttino i dati per modificare i loro comportamenti? Sei un datascientist e vuoi capire quale forma dare ai tuoi dati affinché chi li legga comprenda le mille sfumature che vuoi restituire con le tue analisi e prenda le decisioni giuste senza bias statistici? O ancora sei un data-journalist o il responsabile grafico di un grande quotidiano e vuoi che le tue infografiche non siano solo le più belle, ma anche le più chiare e memorabili?

Esiste un legame tra i dati, il modo di rappresentarli e di renderli interattivi. È un legame fatto di regole che si ritrovano in varie discipline, dall’ergonomia cognitiva all’Interaction Design, dalla psicologia del ragionamento alle behavioral sciences. Questo corso fornisce la cassetta degli attrezzi dello “Human-Data Designer”, chi dà forma ai dati e alle informazioni, ne governa l’interattività e fa in modo che vengano prese le decisioni migliori.

Il corso introdurrà i seguenti argomenti:

– Infoviz e tematiche collegate allo sviluppo dell’Infografica;
– Progettazione, prototipazione di interfacce utente e user interface;
– Ergonomia delle interfacce e user experience;
– Design thinking e altre tecniche di sviluppo della creatività nel quadro dei vincoli imposti dai sistemi interattivi e di visualizzazione;
– Il rapporto tra Info-viz e user interface;
– Decision making, ragionamento e altre funzioni cognitive di alto livello;
– Integrazione tra Info-viz, user interface, decision making e ragionamento.

  • Cosa troverai nella cassetta degli attrezzi

    Il corso fornisce la strumentazione per usare in modo pratico molti suggerimenti provenienti dalla teoria e dai riscontri sperimentali. Ad esempio, definire la forma visiva più efficace di un’interfaccia che propone alternative decisionali equivalenti, senza che l’utente si perda tra le opzioni; oppure, evitare che una visualizzazione dei dati incoraggi una lettura ambigua. Nella cassetta vi sono vari “attrezzi”, tra cui:

    –  Buone regole (empiricamente validate) per progettare rappresentazioni di dati efficaci e comprensibili;
    –  Strumenti di prototipazione tecnologicamente agili e di facile accesso non solo tecnici volti a dare forma interattiva a queste regole;
    Metodi per validare rapidamente l’efficacia delle proposte, sia con utenti che non.

  • A chi si rivolge il corso

    Il corso si rivolge a chiunque debba proporre in forma visiva e non solo (verranno esaminati anche aspetti acustici e tattili) rappresentazioni di dati per favorire decisioni corrette. Che sia un IT manager, un decisore, il CEO di un’azienda, il direttore di un giornale, il team principal di una squadra, un tecnico sul punto di decidere che interfaccia usare o il designer che la debba delineare, il corso è per coloro che cercano e vogliono trovare rappresentazioni dei dati di successo

  • Metodologia didattica

    Il corso introdurrà elementi di infoview e infografica. Verranno illustrate inoltre le principali modalità di rappresentazione dell’informazione complessa e tecniche di teoria della decisione collegate agli aspetti di user-experience, ergonomia e usabilità. La metodologia prevede un’alternanza di fasi di rassegna teorica e metodologica delle principali teorie inerenti gli obiettivi riportati sopra oltre che la letteratura scientifica di progettazione e design più recente in materia. Oltre a ciò si prevede una rassegna di casi d’uso e di best practice nonché l’apprendimento di tool di prototipazione rapida e di sviluppo per le soluzioni di infografica e infoview per i sistemi interattivi. Infine, sono previste forme di esercitazione nel perimetro del tempo previsto dalle fasi di aula, per consentire ai partecipanti di avere un’idea operativa degli esiti del corso.

  • Modalità di iscrizione

    Dopo aver compilato il form di pre-iscrizione, riceverai via email il modulo di registrazione personalizzato che dovrai utilizzare per completare l’iscrizione. Riceverai inoltre le istruzioni per il saldo della quota che confermerà la tua iscrizione effettiva; la fattura seguirà il pagamento.

  • Informazioni Generali

    La quota d’iscrizione comprende la documentazione didattica, il pranzo e il coffee break ove segnalati nel programma. Per circostanze imprevedibili Better Decisions si riserva il diritto di modificare il programma, i relatori, le modalità didattiche e/o la sede del corso.

    Better Decisions si riserva altresì il diritto di rinviare la data d’inizio o di annullare il corso stesso nel caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In questo caso la variazione sarà tempestivamente comunicata e si provvederà al rimborso delle quote già eventualmente versate. In questo caso la responsabilità di Better Decisions si intende limitata al solo rimborso delle quote di iscrizione pervenute.