Il corso Tech & Human Big Data Management è un percorso di intensive training firmato Better Decisions che osserva il tema del Big Data Management sia dalla prospettiva tecnologica di strumenti e modelli sia da quella “human”, focalizzando in particolare sulla gestione del gruppo di lavoro nella conduzione di progetti.

L’obiettivo è rispondere all’esigenza di trasferire al management l’importanza di applicare i processi analitici nell’attività quotidiana, nell’ottica di una gestione efficiente di tempi e risorse, ma soprattutto di creare innovazione in un contesto in cui il dato rappresenta il core business dell’azienda. Il percorso, articolato in 3 moduli da una giornata, permette di avere una introduzione al background tecnologico e metodologico e di analizzare esempi concreti di applicazione di soluzioni analitiche, comprendendo al tempo stesso come calarle efficacemente nel contesto di business.

Durante il corso si alterneranno lezioni frontali a presentazioni di Case Study nonché esercitazioni pratiche, con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti non solo gli elementi teorici che sono alla base dei Big Data ma anche e soprattutto strumenti e soluzioni pratico-operative finalizzata a consentire un apprendimento basato sul “fare”.

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente ad una platea di dirigenti e loro primi riporti.

Obiettivi

  • Fornire le basi per comprendere il mondo dei Big Data dal punto di vista tecnologico
  • Valutare quali tecnologie utilizzare ai fini della soluzione del proprio problema di business
  • Comprendere da subito in maniera operativi i principi e le tecniche Analytics
  • Comprendere le potenzialità del Machine Learning, attraverso esempi pratici di utilizzo degli stessi
  • Comprendere le potenzialità dell’applicazione degli analytics a diversi contesti di business
  • Comprendere le potenzialità delle Metodologie Agili per ottimizzare i processi di gestione progettuale
  • Comprendere i meccanismi sottostanti nella presa decisionale di gruppo per decisioni ottimali

Programma del training

Corso Fondirigenti

Modulo I

Introduzione agli Analytics e Big Data
Verranno presentate le evoluzioni tecnologiche che hanno permesso la rivoluzione digitale ed individuati i fattori abilitanti in termini economici, organizzativi e sociali. Verranno introdotti i concetti base del Machine Learning e questa disciplina verrà caratterizzata sulla base dei possibili scenari di utilizzo.

Analytics in action I
Data acquisition, Data preparation, Data Visualization

Modulo II

Analytics in action II
Verranno presentati casi d’uso di modelli Supervised ed Unsupervised in diversi contesti di business

Big Data and Business Contexts
Presentazione e discussione di uno use case da definirsi sulla base della composizione della classe

Modulo III

Metodologia Agile per il Data Management
Introduzione al mindset necessario per far sì che le metodologie agili possano essere applicate con un approccio a dati, persone, processi e metodologie come elementi integranti nell’equilibrio e nella riuscita finale del progetto

Risoluzione dei conflitti e dei contrasti per decisioni più efficaci
Comprensione dei meccanismi sottostanti nella presa decisionale di gruppo e approfondimento della differenza tra contrasto e conflitto, ovvero tra le divergenze di contenuto e le battaglie relazionali