I Performance Measurement and management Systems (PMS) quali balanced scorecards, dashboard di controllo, mappe strategiche, supportano non solo il processo di implementazione della strategia, di allineamento dei comportamenti di team e individui, incrementando l’efficienza dei processi aziendali, ma sono anche in grado di stimolare l’apprendimento organizzativo, dinamiche di creatività e innovazione. Il corso affronterà il tema dello sviluppo e dell’implementazione dei sistemi di misurazione e gestione delle performance aziendali attraverso lezioni frontali. Verrà inoltre esplorato il legame con la strategia e con processi di innovazione e l’impatto sulle performance aziendali, dei team e degli individui.

Perchè partecipare

Razionalità o intuito? Connessione o collaborazione? Efficienza o innovazione? Da sempre i processi decisionali all’interno delle aziende sono caratterizzati da trade-off, da paradossi, da situazioni in apparente conflitto. I recenti cambiamenti di scenario competitivo, in termini tecnologici e di competizione globale, richiedono a manager e a decisori di gestire in modo sempre più efficace e proattivo tali situazioni. Recenti modelli gestionali suggeriscono che si può superare il trade-off sviluppando entrambe le dimensioni del problema, insieme e in modo contestuale, dando vita a quelle che vengono definite Ambidextrous Organizations, contesti organizzativi capaci di sviluppare e mantenere posizioni sostenibili di vantaggio competitivo attraverso un utilizzo efficiente delle risorse disponibili ed una esplorazione costante di nuove traiettorie di sviluppo. In tale contesto i sistemi di misurazione e gestione delle performance aziendali giocano un ruolo fondamentale.

Obiettivi

  • Sviluppare e implementare efficacemente sistemi multidimensionali di misurazione e gestione delle performance aziendali;
  • Sviluppare dashboard di controllo direzionale e collegarli alla strategia aziendale;
  • Implementare key performance indicators (KPIs) e definire target di prestazione appropriati;
  • Collegare il PMS ai processi aziendali di innovazione;
  • Approfondire il collegamento tra PMS e dati aziendali attraverso l’utilizzo di tecniche di business analytics.

Agenda delle giornate

26 Gennaio:
PMS e Strategia
   2 Febbraio:
PMS e business analytics
  •  Trade-offs e tensioni organizzative:
    come individuarle e gestirle
  • Misurazione e gestione delle performance
    aziendali: alcune definizioni
  • Sistemi multidimensionali di misurazione
    delle performance e dashboard di controllo:
    un modello di sviluppo e implementazione
  • Key Performance Indicators:
    tipologie e struttura
  • Goal setting: Learning Vs Performance targets
  • Hands on:
    Sviluppo e testing di un KPI
    Case Study sullo sviluppo di un PMS
  • Business analytics: alcune definizioni
  • Business analytics:
    metodologie operative a confronto
  • Link tra PMS e business analytics
  • Due casi nell’industria del food
  • Hands on:
    Sviluppo di modelli descrittivi e predittivi

 

 

 

 

 

Dove e quando

Il corso si terrà presso la Sede Iconsulting in via Bazzanese 32/7 a Casalecchio di Reno, Bologna [APRI IN MAPPE].
Check-in dei partecipanti 9:00, inizio corso ore 09.30. Termine corso ore 17:30.