Per supportare efficacemente l’innovazione di prodotto e lo sviluppo di progetti di successo, aziende e organizzazioni devono intervenire sui propri processi, ripensandoli come una tecnologia tanto più efficiente quanto lo sono le risorse umane e gli strumenti che la compongono. Per questa ragione è necessario in primo luogo potenziare l’empowerment delle persone, alimentando la loro capacità di contibuire al meglio alla catena del valore aziendale.

Con LEGO® Serious Play®, approccio creativo all’innovazione e al miglioramento delle performance di singoli individui, team e intere organizzazioni, è possibile valorizzare la diversità all’interno dei gruppi, consentendo a qualunque tipo di organizzazione di ottenere risultati concreti. Fondendo il gioco con lo sviluppo organizzativo e l’elaborazione di nuove strategie, LEGO® Serious Play® è oggi riconosciuta come una delle metodologie più efficaci per aumentare la qualità dei meeting, rendere più veloci i processi di innovazione, fare crescere i team e migliorarne la comunicazione.

Talenti, incentivi selettivi, modelli basati sul contributo dei singoli: esploreremo questi concetti attraverso la metodologia LEGO® Serious Play® in un workshop di un giorno in cui i partecipanti – vivendoli in prima persona – indagheranno nuovi fabbisogni e forme di innovazione organizzativa, acquisendo principi teorici e utili take-aways applicabili alla propria realtà fin da subito.

La metodologia LEGO® Serious Play®

LEGO® Serious Play® nasce negli anni novanta in Danimarca come metodo aziendale per facilitare e agevolare i processi decisionali. A partire dai primi anni duemila, è divenuta una vera e propria metodologia diffusa e utilizzata in tutto il mondo. Pensando “con le mani” è possibile infatti stimolare l’apprendimento, il pensiero creativo, il problem solving, e creare un clima collaborativo dai risultati condivisi.

Take Aways

Il workshop dà la possibilità ai partecipanti di apprendere:

  • Tecniche di assessment organizzativo
  • Progettazione di script ritagliati sulle esigenze aziendali
  • Principi base del metodo LEGO® Serious Play® (con focus sulla progettazione delle domande)

Temi

  • La metodologia: istruzioni per l’uso, ambiti di applicazione (strategia, team building, innovazione di prodotto e di processo, customer acquisition management)
  • Due-tre nozioni base: il flow come condizione per un lavoro più produttivo (e creativo)
  • Le sette metodologie base del LEGO® Serious Play®
  • Quattro step di base
  • La challenge: qual è l’organizzazione più efficace per il nostro business?

Ai partecipanti sarà consegnato uno Starter KIt  LEGO® Serious Play® comprensivo di istruzioni e una dispensa introduttiva.

Destinatari

il corso è rivolto a project manager e figure executive di aziende di medie e grandi dimensioni.

Dove e quando

Il corso si terrà presso la Sede Iconsulting in Via Bazzanese 32/7 a Bologna. [APRI IN GOOGLE MAPS]
Check-in dei partecipanti 9:00, inizio corso ore 09.30. Termine corso ore 17:30.