Si aggiunge ad “R for Beginners” un corso di due giornate dedicato al Data Mining con il software open source R. I partecipanti saranno guidati nella ricerca di pattern all’interno di grandi dataset, e attraverso gli strumenti di R impareranno a ridurre la dimensionalità ed eseguire operazioni di Clustering, Classificazione e Previsione.

Il software oper source R consente infatti di manipolare dati, eseguire calcoli e procedure complesse, e rappresentare graficamente i risultati. R possiede numerose funzioni dedicate al calcolo matematico avanzato e all’analisi statistica, e permette di realizzare nuove funzioni e procedure. Per questo R è oggi uno dei software analitici più strategici per il mondo del business.

Temi del corso

  • Statistica Descrittiva Univariata
  • Riduzione della dimensionalità dei dati (MDS, PCA e EFA, CA)
  • Clustering (HC, NHC, GMN)
  • Classificazione (LDA, KNN)
  • Previsione (tecniche di modellazione dei dati)

Destinatari

Il corso è dedicato ad utenti avanzati di R. Per utenti base, consulta il corso “R for Beginners”.

Metodologia e strumenti

Il corso alternerà momenti teorici ad esercizi pratici.
Il software analitico utilizzato sarà R, piattaforma open-source liberamente scaricabile dal sito www.r-project.org. Come strumento di editing si adopererà RStudio (www.rstudio.com), IDE che sta imponendosi tra gli utilizzatori di R come “standard di fatto”. Durante il corso verranno inoltre scaricati e installati pacchetti analitici aggiuntivi necessari per i diversi argomenti in studio.

Dove e quando

Il corso si terrà presso la Sede Iconsulting in Via Bazzanese 32/7 a Bologna. [APRI IN GOOGLE MAPS]
Check-in dei partecipanti 9:00, inizio corso ore 09.30. Termine corso ore 17:30.

Per lo svolgimento del corso ti invitiamo a portare con te il personal computer, in questo modo dopo il corso potrai consolidare quanto appreso.