Per capire l’importanza degli advanced analytics e della figura professionale più ricercata del secolo, il data scientist, è necessario incoraggiare il consolidamento di una cultura analitica negli ambienti di business privati e pubblici. Advanced analytics e data mining permettono di estrarre significato da grandi e complesse moli di dati, sfruttando l’approccio statistico model-driven e data-driven per scoprire informazioni, trend e pattern e stimare relazioni di causa-effetto che non sarebbe possibile svelare in altro modo. Integrando l’analisi di business case, durante questo corso si andrà oltre la descrizione teorica del rapporto causa-effetto, analizzando e dimostrando empiricamente i benefici che l’applicazione dei giusti analytics apporta.

Programma della giornata:

Ore 9.00 – Inizio Corso: Dati, ovunque, complessi, utili, finalizzati: il data auditing
Ore 11 – Coffee Break
Ore 11.15 – Modelli su popolazioni distorte: come valuto gli impatti delle mie attività quotidiane?
Ore 13 – Lunch Break
Ore 14 – La ricerca del processo che genera i dati che ho a disposizione: misura e trattamento delle opinioni e la fusione con le informazioni di business
Ore 16 – Coffee Break
Ore 16.15 – E quando i dati arrivano da internet?
Ore 18 – Fine Corso

  • Obiettivi e destinatari

    Il corso si rivolge a professionisti che hanno necessità di orientarsi tra milioni di informazioni e di individuare e mostrare in modo semplice il dato utile a sciogliere un problema o rendere più semplice una decisione complessa. Questo corso non si rivolge solo ad analisti interessati a consolidare la propria competenza su modelli e analytics, ma è anche un percorso irrinunciabile per i manager che sempre di più devono comprendere il valore dei dati sui quali fondano le proprie decisioni di business.

    Fra i principali obiettivi del corso:

    • Fornire gli strumenti metodologici per ridurre la dimensionalità e razionalizzare la complessità insite nell’analisi dei dati;
    • Analizzare i principali modelli predittivi (es., regressione e classificazione supervisionata) e di valutazione di bontà del modello;
    • Offrire implicitamente una visione della componente statistica che è alla base della Data Science e comprenderne importanza e attualità.
  • Metodologia didattica

    Insieme alla componente teorica, è prevista l’analisi empirica dove verrà mostrato l’utilizzo di uno strumento, tra i principali del mercato, per validare le ipotesi fatte nella prima parte del corso.

  • Modalità di iscrizione

    Dopo aver compilato il form di pre-iscrizione, riceverai via email il modulo di registrazione che dovrai utilizzare per completare l’iscrizione. Riceverai inoltre le istruzioni per il pagamento della quota che confermerà la tua iscrizione effettiva. Attendi la mail di conferma per conoscere il buon esito dell’operazione.

    Ricorda che puoi iscriverti al corso fino alle 23:59 di Giovedì 22 Ottobre 2015.

     

  • La location

    I Portici Hotel è ubicato nel pieno centro storico di Bologna, in un edificio di pregio di fine ‘800 (Palazzo Maccaferri) mirabilmente restaurato. E’ adiacente alla zona pedonale e a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria, da Piazza Maggiore e dal parcheggio di Piazza VIII Agosto.

  • Informazioni Generali

    La quota d’iscrizione comprende la documentazione didattica, il pranzo e il coffee break ove segnalati nel programma.